Come sfruttare il sottotetto: un nuovo spazio per vivere la tua casa

foto di un sottotetto organizzato con Raso Parete

Idee ed ispirazioni su come sfruttare il sottotetto in maniera efficiente ed efficace

Sfruttare il sottotetto significa aggiungere preziosi metri quadri utili alla casa, oltre che creare un ambiente aggiuntivo per vivere in piena libertà e comfort tutto lo spazio abitativo.

In un momento storico nel quale le metrature degli appartamenti sembrano essersi ridotte all’osso, avere a disposizione una mansarda o un sottotetto assume una certa importanza. Questo ambiente della casa può assolvere a diverse funzioni e, possedendo le altezze richieste dalla normativa, i requisiti igienico-sanitari ed il rapporto luce / aria, può persino trasformarsi in vera e propria estensione dell’abitazione principale.

Sfruttare il sottotetto: alcune idee alle quali ispirarsi

Camera per gli ospiti, ambiente relax o armadi su misura per sottotetti, tanto per citarne tre. In realtà sono molte le modalità per recuperare un sottotetto inutilizzato, anche facendo uso di sistemi di chiusure a parete per creare spazi unici e dal forte impatto estetico. Vediamone alcune di seguito.

1. La camera per gli ospiti

Ogni casa ha bisogno di una camera in più, magari da destinare agli ospiti o da utilizzare in qualsiasi altra situazione.

Una camera da letto nel sottotetto è una buona idea per avere uno spazio in più da poter utilizzare per rilassarsi senza distrazioni. Di giorno, magari, può essere utilizzata come angolo studio o lavoro, sfruttando la luce naturale che sicuramente proverrà dalla finestrella posizionata sul tetto.

Una mansarda, naturalmente, non ha certo delle altezze uniformi. In questo caso è possibile pensare di arredarla con un sistema di chiusure a parete per creare un’armadiatura utile a riporre oggetti poco utilizzati o da adibire come guardaroba quando si hanno ospiti per la notte.

Un letto, due comodini, un tavolino, un armadio su misura filomuro ed il gioco è fatto.

2. La cabina armadio

Il sogno di tutti, quando si acquista casa, è quello di avere uno spazio aggiuntivo da adibire a cabina armadio.

Ovviamente parliamo di un vero e proprio ambiente, anche abbastanza ampio, in cui poter provare i vestiti e riporre tutto in maniera ordinata.

foto di Armadio filomuro fantasmino

Sfruttando il sottotetto a questo scopo è possibile creare un sistema di chiusure su misura che seguano il profilo del tetto utilizzando tutto lo spazio disponibile e, qualora sia presente una finestra, si potrà sfruttare la luce naturale per illuminare tutto.

3. Ambiente relax

Qualora non si abbia a disposizione una vera e propria mansarda già costruita, ma la casa offra di suo altezze importanti, è anche possibile ricavare un soppalco aperto da destinare ad ambiente relax.

Un sistema di vani a giorno in cui esporre candele, libri, CD musicali e tutto quello che serve per rilassarsi, un futon o una poltrona, un bel tappeto per dare personalità, ed ecco un ambiente in più in cui rifugiarsi per “scappare” dalla quotidianità.

Altri modi per sfruttare il sottotetto

Una mansarda può anche essere sfruttata per creare un bagno aggiuntivo (l’importante è che siano presenti le altezze richieste per legge ed una buona areazione), per l’installazione di una sauna o per la creazione di un angolo hobby.

Altre idee per sfruttare il sottotetto possono essere l’utilizzo di tale spazio come locale guardaroba per riporre cappotti, scarpe e borse, come ripostiglio per mettere via scope, detersivi o tutto quello che può servire per la pulizia della casa o anche come ambiente dedicato alla lavanderia e stireria. Il tutto è possibile sfruttando delle efficienti chiusure filo muro che permettono di recuperare lo spazio in maniera funzionale e dal forte impatto estetico.

Certo, non è semplice lavorare su forme trapezoidali poiché, qualora la messa in opera non fosse a regola d’arte, potrebbero crearsi delle fastidiose ed antiestetiche fughe d’aria perimetrali disomogenee.

Per questo motivo è sempre bene affidarsi a professionisti esperti in grado di operare su tutte le tipologie di forme e in qualsiasi ambiente dell’abitazione. Scrivici per un preventivo personalizzato!

Contattaci

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Richiedi il nostro Catalogo

Scrivi qui la tua Email e ti invieremo subito il nostro catalogo!