Arredare la propria casa con lo stile scandinavo

INDICE

Lo stile scandinavo è di certo uno tra gli stili di interior design più apprezzato ad oggi a livello internazionale ma anche in Italia. Questo perché è in grado, con pochi piccoli accorgimenti essenziali, di catapultarci in atmosfere senza tempo, dove regna rigore ma al contempo senso di familiarità e calore.

Scopriamo insieme cosa significa arredare la propria casa con lo stile nordico e come i sistemi filo muro di RasoParete possano fare la differenza anche in questo caso.

Caratteristiche dello stile scandinavo

Lo stile scandinavo non è classificabile come gran parte degli stili di interior design ad un un’epoca precisa, ma piuttosto ad una zona, quella del nord Europa, in cui l’essenzialità delle forme ha determinato uno sconvolgimento del design contemporaneo mondiale.

 

Con la fine del secondo conflitto mondiale l’Europa è stata inondata da una grande forza di innovazione e modernità che condusse in tutti i paesi scandinavi, quali la Svezia, la Norvegia, la Finlandia e la Danimarca in primis, a studiare le forme degli oggetti e delle architetture ritornando prima di tutto alla funzionalità essenziale.

Da qui nacquero spazi lucenti che emanavano con la loro semplicità un grande senso di armonia, arredati con materiali naturali e pochi oggetti essenziali.

Non bisogna dimenticare che in zone come la Scandinavia vi sono ben 6 mesi all’anno di buio e freddo per tale motivo questo stile nasce proprio dall’esigenza di riscaldare le case di luce e comfort valorizzando gli spazi con pulizia formale, semplicità e delicatezza.

Stile arredamento scandinavo: quali i colori e i materiali?

Il re dello stile scandinavo è il color bianco ovviamente, ma anche tutte le tonalità che lo contengono come i beige, i toni pastello, i grigi e i colori naturali chiari di legno come il pino e la betulla. Se invece vuoi osare un po’ di più e creare un mix & match di sapore scandinavo più moderno allora usa il Black & White, resterai comunque fedele al rigore minimal nordico ma con un pizzico di originalità.

Un altro elemento presente in tutte le case arredate con lo stile scandinavo è il color legno naturale per gli arredi, così come i tessuti caldi e naturali quali le lane grosse e intrecciate, i tappeti di pelliccia. Sì ai cuscini ampi e morbidi per sedersi sui tappeti o vicino al camino in nome del perfetto Hygge Style.

Anche le forme fanno tanto nell’arredo di una casa in stile nordico: sì a tutte le geometrie e alle linee essenziali, alla fluidità di cerchi e ovali stilizzati, agli specchi sparsi qua e la e dinanzi alle pareti delle vetrate per esaltare al massimo la luce.

Idee per l’arredamento scandinavo: camera da letto e Living room

Prima che tu inizi a scegliere gli elementi per arredare la tua casa in stile scandinavo predisponi innanzitutto gli spazi rendendoli puliti ed essenziali, aiutati con i sistemi filo muro RasoParete che copriranno e renderanno funzionali i vani sotto scala, i mobili con tv, gli spazi lavoro a scomparsa e le scarpiere.

Scegli un parquet di color naturale per i pavimenti o delle mattonelle che imitino il legno in grès porcellanato per dare l’effetto del parquet naturale in Hygge Style.

Per il tuo soggiorno scegli pochi elementi ma centrali: un ampio divano con maxi cuscini di colore bianco o nei toni naturali a contrasto, un mobile tv scomparsa in nome di ordine, funzionalità spaziale. Come complementi d’arredo saranno perfetti dei plaid di lana natural qua e la, dei porta riviste in betulla, delle candele, tappeti pelosi a mo’ di scendi letto su cui accoccolarsi in inverno.

Per la zona notte ti raccomandiamo di fare letteralmente scomparire l’armadio o l’angolo scrivania, magari con un sistema filo muro costruito con ante ad hoc.

Usa poi dei copri letto con tinte pastello e un lume dal gambo lungo sul comodino, gioca coi toni del grigio e dei beige e goditi la luce degli spazi nordici!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con altri!

Ti potrebbe interessare anche...

Tutte le soluzioni in un unico posto!

Richiedi il nuovo Catalogo

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo? Necessiti di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo o di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!