Le serrature Yale per porte interne

foto di porte filomuro raso parete
INDICE

Rispetto al modello di una porta, alle sue rifiniture, alla maniglia, la serratura può sembrare un aspetto di poco conto. In realtà rappresenta un elemento fondamentale e merita attenzione.

RasoParete sceglie per le tutte le sue porte, anche per le porte rivestite da esterno, serrature di tipo yale o patent. Vediamo le caratteristiche della prima tra le due, la yale.

Serratura tipo yale

Serratura tipo yale: si chiama così perché così si chiamava il suo inventore, Sir Linus Yale, che la mise a punto verso la fine del diciannovesimo secolo. È detta anche serratura europea.

Gli elementi che caratterizzano una serratura di questo tipo sono più di uno e, messi insieme, ne rendono perfetto il funzionamento, come in una squadra ben affiatata. Si tratta del blocco serratura, del cilindro europeo, del defender e del contro defender. Rendono la porta molto sicura – si parla addirittura di “serratura con trappola”. È un sistema di serrature all’avanguardia e che garantisce maggior sicurezza rispetto a quelle di tipo tradizionale, sebbene di buona qualità: resiste infatti meglio a tentativi di scasso e garantisce lunga durata nel tempo.

La serratura europea offre inoltre la possibilità di gestire più serrature con una stessa chiave e anche di lasciare aperture differenziate, limitando l’acceso ad alcune porte – ad esempio in caso di ospiti o, in un’azienda, di dipendenti con mansioni differenti che di volta in volta possono accedere soltanto ad alcuni ambienti.

 

Componenti della serratura yale

Il blocco serratura è una sorta di scatolina di metallo che contiene i chiavistelli di chiusura della porta e lo scrocco, cioè quel perno che permette di tenere accostata la porta.

Il cilindro europeo rappresenta la parte centrale del sistema, che attiva i vari meccanismi di una serratura.

Il defender è una protezione del cilindro. I migliori defender sono interamente in acciaio e hanno una forma semisferica, che fa sì che essi ben resistano a strumenti che tentino di rovinarli, rivelandosi notevolmente robusto in caso di tentativi di perforazione. L ‘efficienza del defender è supportata e rafforzata dal contro defender: se il primo protegge il cilindro da attacchi frontali, il contro defender rende difficile che vanga scardinato lateralmente.

Defender e contro defender, insieme, rappresentano due ottimi sistemi di sicurezza.
La serratura europea può inoltre, in molti casi, essere corredata di elementi come rosette di sicurezza che garantiscono una maggiore resistenza a tentativi di scasso.

Le serrature scelte da RasoParete

Non tutte le serrature sono uguali. Per questi motivi RasoParete garantisce prodotti professionali, di marche qualificate, realizzati con i migliori materiali e in grado di offrire un notevole livello di sicurezza e durata nel tempo. Esistono infatti sul mercato modelli di serrature europee che possono sembrare efficienti ma in realtà sono costruiti in maniera approssimativa e con materiali scadenti.

In situazioni in cui è necessario difendersi in maniera particolare da attacchi esterni una buona serratura può essere affiancata da soluzioni, quali impianti d’allarme, ben camuffabili grazie ai nostri numerosi sistemi invisibili.

Oltre alle serrature Yale o Patent i sistemi RasoParete utilizzano anche altri tipi di serratura come quella a rullino (o più comunemente chiamata serratura ad oliva). Quest’ultima tipologia di serratura viene abbinata per il suo funzionamento ad un pomolo oppure, come spesso viene scelto, alle maniglie made filo, di modo da ottenere un effetto a scomparsa completo.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con altri!

Ti potrebbe interessare anche...

Tutte le soluzioni in un unico posto!

Richiedi il nuovo Catalogo

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo? Necessiti di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo o di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!