Se possedete un bagno molto piccolo e non sapete come renderlo accogliente e funzionale oggi vi forniremo una serie di suggerimenti per trasformare lo spazio in un luogo di concreto relax.
Per riuscirci bisognerà innanzitutto essere ingegnosi e applicare qualche accorgimento in grado di ottimizzare lo spazio e collocare solo gli accessori che davvero servono a portata di mano.
Salvaspazio idee bagno piccolo: i sanitari sospesi
Sebbene a prima vista un bagno piccolissimo potrebbe sembrare un luogo poco accessibile e funzionale vi dimostreremo che impiegando alcuni piccoli accorgimenti sarà possibile modificarne il carattere, renderlo organizzato in maniera impeccabile, sebbene in scala ridotta.
La prima cosa importante in un piccolo bagno è la collocazione perfetta dei sanitari. Meglio che siano collocati nella parte di fondo e mai appena si entra altrimenti darebbero ancora di più la sensazione claustrofobica dello spazio ridotto.
In un bagno piccolo sarà dunque essenziale che la presenza dei sanitari non intralci i movimenti e le pulizie, per tale motivo di grande effetto sarà di certo scegliere dei sanitari sospesi.
Nella progettazione di un bagno piccolo anche individuare dei sanitari e un box doccia leggermente più piccoli rispetto a quelli standard potrebbe essere la soluzione ideale. Quella in grado di conferire ariosità all’ambiente, limitando gli ingombri davvero allo stretto necessario e donando un design moderno all’insieme.
Idea bagno piccolo: la scelta delle mensole ad angolo, specchi e sottolavabo
Nell’organizzazione dell’arredo di un bagno piccolo gli angoli assumeranno ancor più un ruolo fondamentale, perché vi consentiranno di sfruttare centimetri preziosi che altrimenti andrebbero perduti.
Il nostro consiglio è di scegliere di usare delle splendide mensole in legno dalla forma angolare, fissarle alla parte alta della parete oppure optare per mobili con ripiani a ventaglio da collocare in qualunque angolo del vostro bagno. Chiunque entri in bagno noterà di certo il gusto moderno e la funzionalità.
Per rendere più luminoso e arioso uno spazio molto piccolo vale la regola d’oro del design d’interni che sfrutta il riflesso per ampliare. Quindi dite sì all’uso di grandi specchi sulla parete di fondo: anche se lo spazio è poco sfruttatelo a pieno e vedrete che risultato.
Nel caso poi abbiate la possibilità di collocare un piccolo mobile sottolavabo il necessaire potrà essere collocato senza creare particolare intralcio.
Idee alternative per sfruttare spazio in bagni piccoli
Se possedete un bagno piccolo e non volete rinunciare ad alcuni ripiani potreste ad esempio sfruttare il retro della porta per collocare un appendi teli doccia o appendere un piccolo e delizioso armadietto da bagno. Anche usare delle ventose potrebbe aiutarvi a riorganizzare gli spazi per i teli.
Altra idea francese e in stile shabby chic consiste nell’appoggiare alla parete una vecchia scala a pioli ritinteggiata per riporre le salviette o agganciare dei deliziosi cestini con i prodotti da bagno che vi occorrono.
Potreste anche ricavare un ulteriore spazio per un mobiletto nel bagno sfruttando lo spazio del muro e chiudendolo poi con un sistema ad ante filomuro impeccabile che gioverebbe alla funzionalità e all’estetica d’insieme.
Arredamenti bagno piccolo e uso delle botole a soffitto
Le botole a soffitto possono essere un’altra soluzione discreta e funzionale per avere un vano in più in spazi angusti come un piccolo bagno. Questo sia per riporre oggetti che usate poco sia per collocare l’impiantistica a cui occorre la massima accessibilità per poter svolgere qualunque tipo di manutenzione.
Se vi occorre una manutenzione di tipo ordinario o straordinario costante ma non volete compromettere l’estetica di uno spazio allora la botola a soffitto è la scelta migliore. Questo perché attraverso un sistema a filo muro sarà invisibile agli occhi dei più svolgendo la sua funzione essenziale.
La sua principale caratteristica, oltre alla creazione di un vano pressoché invisibile, è il fornire un accesso facile e rapido all’impianto idraulico, di areazione o elettrico. Le botole a soffitto chiamata anche botola a filo muro per la loro invisibilità, consentono sapientemente di fare accedere voi o il personale tecnico all’impiantistica celata nel controsoffitto o in una parete, così che con un impatto minimal a livello visivo si possano compiere rapidamente interventi veloci e mirati.
Nella progettazione e arredo di un bagno piccolo le soluzioni Rasoparete potranno davvero fare la differenza, attraverso l’impiego di sportelli filomuro o botole al soffitto si potrà salvare spazio inimmaginato all’interno di vani inutilizzati.