Le dimensioni delle porte

foto di pareti in cristallo personalizzabili
Indice

Sono necessarie per accedere da un ambiente all’altro e rappresentano nello stesso tempo un importante elemento d’arredo. Le porte, fondamentali all’interno di ogni abitazione, vanno scelte con attenzione tenendo conto anche del fatto che le loro dimensioni sono regolate dalla legge. Optare per porte filo muro può rivelarsi una decisione vantaggiosa sotto diversi punti di vista.

Dimensioni standard porte interne

Quando si progetta o si ristruttura una casa, oltre che alla disposizione e distribuzione dei vari ambienti bisogna porre attenzione alla collocazione e alle misure delle porte. Le misure delle porte sono regolamentate da alcune leggi che stabiliscono standard minimi e devono soddisfare le esigenze di passaggio. Una porta, inoltre, non deve rappresentare un ostacolo per un invalido. Non è sempre così scontato e facile tenere conto di tutti questi fattori. Ci si può trovare, soprattutto in caso di ristrutturazione, davanti a situazioni difficili, e problemi da risolvere: case antiche, ad esempio, danno a volte filo da torcere, e spazi comodi si possono alternare ad ambienti improvvisati, angusti, con poca luce, in cui ci sono porte con misure improbabili, e non a norma di legge.

Un buon progetto dovrà tenere conto delle varie regolamentazioni che prevedono per porte interne dimensioni di 270cm di altezza e 75cm di larghezza al netto del telaio. È comunque concessa, in quelle situazioni in cui non può essere rispettata, ad esempio in edifici particolari e non in presenza di disabili, una larghezza di 60cm. In ogni caso si parla di misure che possono variare, dipende dai vari regolamenti edilizi.

 

Porte filo muro: ideali per piccoli spazi

Il foro in una parete grezza, dunque, che non ha ancora una porta, non rappresenta soltanto lo spazio che essa occuperà ma tiene conto anche del suo telaio, elemento aggiuntivo che può, anche se apparentemente in maniera minima, incidere negativamente sul bisogno di guadagnare centimetri in ambienti che sono molto piccoli. In questo senso un’ottima soluzione è offerta dalle porte filo muro di RasoParete, che riescono, una volta installate, addirittura a sparire.

Parlando di dimensioni porte, però, dobbiamo tenere conto anche dell’ingombro rappresentato dall’ apertura. Tipico caso da affrontare sarà, ad esempio, quello di più porte che si aprono in un ambiente ristretto, come un disimpegno, oppure di porte che si aprono su pareti in cui ci sono mobili, o interruttori. Anche in questo caso si rivelano ottime le porte filo muro, più essenziali rispetto a una porta standard.

Non è da sottovalutare il fatto che le porte RasoParete, essendo a scomparsa, possano coinvolgere e interessare anche chi non ha problemi di spazio ma vuole semplicemente rendere più anonime delle aperture che devono passare inosservate, che non meritano importanza, come quelle di accesso a un ripostiglio o una lavanderia.

 

Porte filo muro ideali per grandi spazi

Le porte filo muro RasoParete rappresentano dunque una soluzione, salvaspazio, un modo per ridurre l’impatto visivo di una porta comune con cornici a vista. Nello stesso tempo, però, possono rivelarsi altrettanto utili in situazioni che sono all’esatto opposto. Misure che si rimpiccioliscono si affiancano a misure che si ingrandiscono. RasoParete offre infatti la possibilità di realizzare porte di dimensioni che sanno notevolmente andare oltre quelle standard. Sia porte a tutt’altezza, che possono arrivare fino a 3 metri, che porte con ante fino a 1,6 metri di larghezza. Le nuove porte in alluminio RasoParete, con il pannello tamburato in stratifica, permettono di ottenere soluzioni funzionali con dimensioni maxi.

Scegliendo RasoParete, inoltre, alla possibilità di assecondare i tuoi desideri acquistando delle porte su misura si aggiunge quella di rivestirle con il materiale che preferisci, permettendoti di metterle in risalto o, viceversa, farle sparire. Il filo muro segue non solo le tue idee e fantasia ma i contorni della tua abitazione: porte su misura possono adattarsi ad esempio all’inclinazione di una mansarda o un sottoscala.

Le soluzioni RasoParete, che rispondono in maniera più che soddisfacente a problemi di carattere pratico, riescono nello stesso tempo a dare stile, personalità ed eleganza a ogni ambiente.

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con altri!

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Ti potrebbe interessare anche...

Tutte le soluzioni in un unico posto!

Richiedi il nuovo Catalogo