Come creare ambienti su misura in casa

foto di un sottotetto organizzato con Raso Parete

Col passare degli anni il modo di concepire la casa ha subìto un forte cambiamento. Trovare le giuste soluzioni per gli ambienti è diventato più difficile a causa dei prodotti industriali che, pur sopperendo ai bisogni del cliente, hanno rappresentato allo stesso tempo un forte limite. Essendo prodotti in serie e possedendo misure standardizzate è stato infatti impossibile adattarli appieno agli ambienti della casa e si sono venuti così a creare degli spazi vuoti e inutilizzabili.

Oggi gran parte degli italiani reputano la casa come un’estensione della propria personalità e per questo pongono la ricerca di un’abitazione accogliente e confortevole in cui vivere in cima alla lista delle priorità. La casa, dunque, deve soddisfare sempre più esigenze di comfort ed efficienza, ottenendo maggiori spazi multifunzionali e privi di limitazioni.

Come dividere gli ambienti della casa

La casa moderna si trova ad affrontare nuove necessità ma purtroppo la progettazione degli ambienti sta andando incontro a una forte riduzione delle dimensioni e questo ha comportato il bisogno di una ridistribuzione dello spazio abitativo.

Quando ti troverai a progettare gli ambienti della tua nuova casa dovrai tenere conto che dovranno poter svolgere molteplici funzioni e sapersi adattare perfettamente alla vita domestica.

Per ottimizzare ogni singolo centimetro dello spazio saranno quindi necessarie delle soluzioni su misura, in grado di soddisfare ogni bisogno, andando a sfruttare interamente lo spazio disponibile; una casa moderna non può più essere concepita come uno spazio a cui l’inquilino va ad adattarsi, ma deve risultare come “cucita” perfettamente sulle sue esigenze e necessità.

L’arredo degli interni: soluzioni per lo spazio

Come già detto la disposizione degli spazi e degli arredi deve poter cambiare funzione d’uso nel corso dei diversi momenti della giornata e adattarsi perfettamente alle fasi del ciclo della vita familiare.

Un’abitazione moderna deve essere adattabile, polifunzionale e flessibile, grazie anche a soluzioni invisibili che sfruttano in modo ottimale gli ambienti interni ed esterni, mascherando vani o angoli dove organizzare e contenere tutto ciò che occorre, senza rinunciare a una resa estetica lineare e minimalista.

Con una gamma potenzialmente infinita di soluzioni a scomparsa, rigorosamente su misura, RasoParete è in grado di far sì che lo spazio si adatti alle necessità delle persone e non viceversa.

Si possono realizzare chiusure a parete o a soffitto, porte o delle botole, anche in vetro o in cristallo che si integrano perfettamente con l’ambiente, consentendo una progettazione degli ambienti intelligente in modo da poter creare, ad esempio, un guardaroba su misura con contenitori e ripiani, uno spazio lavanderia o ancora poter chiudere un impianto di depurazione dell’acqua.

L’approccio “su misura” di RasoParete non lascia nulla al caso, sia dal punto di vista del design sia da quello della funzionalità: dettagli e particolari nascosti impreziosiscono una gamma di prodotti versatili, flessibili e personalizzabili anche all’ultimo minuto in base alle specificità di ogni singolo cantiere.

Non sempre la “ristrutturazione” di una casa si trova in accordo con le “misure standard” ma questo non sarà più un problema perché avrai la possibilità di recuperare ogni singolo spazio della tua casa creando delle soluzioni su misura versatili, efficienti e invisibili.

Anche tu possiedi degli spazi inutilizzati all’interno della tua casa e non sai come potresti sfruttarli?
Parlaci del tuo progetto, sapremo consigliarti la soluzione RasoParete più adatta alla tua esigenza.

 

Contattaci

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Richiedi il nostro Catalogo

Scrivi qui la tua Email e ti invieremo subito il nostro catalogo!