loader image

I pannelli in MDF: cosa sono

INDICE

Sempre più utilizzati nell’ambito dell’arredamento, i pannelli MDF rappresentano un’interessante alternativa al legno massello. Vediamo di capire meglio quali sono le loro caratteristiche e vantaggi e il perché del loro utilizzo per realizzare ante filo muro belle da vedere e che durano nel tempo.

 

Come sono fatti i pannelli MDF

MDF è l’acronimo di Medium density fideboard, cioè” pannelli di fibre a densità media”. Si tratta di derivati del legno – talvolta, erroneamente, si parla di “legno MDF”.

I pannelli di MDF vengono prodotto utilizzando scarti del legno, come segatura o trucioli, che vengono ridotti in polvere fine, privati dell’umidità e successivamente trattati mediante resine o sostanze di vario tipo che contribuiscono a dare loro, di volta in volta, caratteristiche differenti come resistenza a umidità o calore. Successivamente vengono levigati, per cui assumono una finitura molto liscia, che è uno degli aspetti che li contraddistingue, e poi tagliati. Le dimensioni dei pannelli possono arrivare fino a 4 metri di larghezza e 3 di lunghezza. Di solito hanno un colore uniforme che va dal marrone chiaro al marrone scuro e che si presenta senza trame, senza nodi o vuoti. In generale i materiali ottenuti dalle fibre del legno si possono dividere in tre categorie, che dipendono dallo spessore, per cui si distingue tra LDF, MDF E HDF cioè, rispettivamente, di bassa, media e alta densità. L’MDF è quello più utilizzato per l’arredamento.

Vantaggi dei pannelli MDF

I pannelli MDF sono molto flessibili e abbastanza semplici da lavorare, con strumenti e metodi utilizzati per il legno. Questo fa sì che spesso vengano utilizzati anche da chi vuole realizzare piccoli mobili da solo. Resistenti – più del legno – non si deformano facilmente, e non si sbriciolano, come il compensato.

L’MDF si presta molto bene a vari trattamenti così come all’uso di collanti di diverso tipo. Può essere rifinito con prodotti come la melanina o con dei fogli sintetici che si possono verniciare a proprio piacimento, anche simulando il legno: questo è in qualche modo uno dei suoi punti forza e che spiega il largo uso nell’arredamento. Può anche simulare il legno.

Materiale riciclabile al 100% – aspetto da non sottovalutare – è un ottimo isolante sia dal punto di vista termico che da quello acustico. Opportunamente trattato, inoltre, è in grado di resistere bene sia all’umidità che al calore.

Infine vi sono, tra i vantaggi dei pannelli MDF, i prezzi abbastanza contenuti, che variano e dipendono da diversi fattori: colore, finitura, dimensioni, prestazioni – ad esempio quanto sono più o meno ignifughi – ma soprattutto lo spessore. In linea di massima i prezzi vanno dai 7 ai 10 euro al metro quadro per un pannello di circa 6 millimetri e dagli 11 ai 14 per pannelli più spessi, di 10 millimetri.

 

Utilizzo dei pannelli MDF

L’MDF può dunque rappresentare un valido e meno costoso sostituto del legno. Se ancora, forse, non è conosciutissimo, lo è molto tra gli addetti ai lavori e viene sempre più utilizzato, più del compensato. Spessori differenti e varie possibilità di rifiniture ne moltiplicano infatti le declinazioni. La semplicità nella sua lavorazione favorisce la possibilità di ottenere pannelli MDF su misura e fa sì che si presti bene a lavori personalizzati. Lo si può ritrovare in tutti gli ambienti della casa, dalla cucina alle camere da letto, così come in ufficio: è utilizzato per creare pareti divisorie, scaffali, ante di armadi, sedie, scale, librerie, boiserie.

RasoParete utilizza da tempo l’MDF per la produzione di ante filo muro. Perfette per muratura o cartongesso, allineate in maniera precisissima alle pareti, danno la possibilità di dar vita a porte, armadi o vani invisibili, che donano a ogni ambiente un aspetto elegante e ordinato. Si tratta di sistemi che rimangono sempre, e perfettamente, a registro, costruiti con la massima precisione e molto semplici da installare. Una valida soluzione per arredare la propria abitazione o l’ambiente di lavoro in un modo discreto e moderno.