loader image

Come nascondere i locali tecnici per piscine

INDICE

Quando si parla di piscine, uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è quello dei locali tecnici, ovvero, le sale macchine in cui è collocato l’impianto che ne permette il funzionamento.

In fase di progettazione bisogna riservare uno spazio adeguato ai locali tecnici per piscine, in modo da potervi accedere facilmente.

I locali tecnici non sono necessari per tutte le tipologie di piscine, ad esempio, è quasi scontato pensare che non siano richiesti per la piscina gonfiabile o per le piscine mobili, mentre è fondamentale per la piscina interrata e per alcuni tipi di piscina fuori terra.

Inoltre, devono essere ben protetti attraverso dei sistemi di chiusura impianti, per impedire l’esposizione dei componenti tecnici, che sarebbero facilmente soggetti a deterioramenti e guasti.

Locale tecnico: cos’è e a cosa serve

Il locale tecnico per piscina è un vano o un box preassemblato posizionato poco distante dalla vasca, che contiene il sistema di filtrazione, il motore piscina, il sistema di riscaldamento e quello di illuminazione ed eventuali comandi aggiuntivi, come nel caso della piscina idromassaggio.

Al suo interno possono anche essere installati strumenti utili ad analizzare l’acqua e a dosare automaticamente i prodotti chimici.

Se il locale tecnico è abbastanza grande, può anche ospitare oggetti destinati alla pulizia e manutenzione ordinaria della piscina.

L’utilità principale del locale tecnico è quello di proteggere tutti i componenti degli impianti che permettono il funzionamento della piscina, tenendoli asciutti e lontani da fonti di calore.

Dove posizionare il locale tecnico?

Come anticipato, il locale tecnico va posizionato nei pressi della vasca, non oltre i 15 metri di distanza. Questo permette di evitare le perdite di carico del circuito idraulico, ma anche di avere più controllo sulla piscina e rendere più semplici e immediati eventuali interventi sull’impianto e sui dispositivi collocati al suo interno.

Se la piscina è collocata in un giardino abbastanza grande, il locale tecnico può assumere doppia funzione: ospitare la sala di controllo e diventare un magazzino in cui riporre oggetti e accessori.

In alternativa, il locale tecnico può essere realizzato in garage o in cantina, tenendo sempre conto della distanza massima da rispettare dall’area in cui è posizionata la piscina.

Per le piscine pubbliche e gli impianti sportivi, solitamente i locali tecnici sono allocati in stanze vicine alle vasche destinate esclusivamente ad ospitare i sistemi che ne permettono il funzionamento.

Locali tecnici piscine: caratteristiche e dimensioni

Un locale tecnico deve garantire la mancanza di umidità, che può danneggiare i componenti elettrici degli impianti. Avere dei sistemi di areazione e di illuminazione adeguati ed essere abbastanza grande da ospitare i componenti e permettere la libertà di movimento per gli interventi di manutenzione.

Inoltre, deve essere presente uno scarico o delle pompe automatiche con pozzetto per evitare il pericolo di allagamenti.

Le dimensioni minime del locale tecnico in cui installare il sistema di filtrazione e le sue apparecchiature sono di 1,5 x 1,5 metri, tenendo conto dello spazio libero per muoversi. Sarà quindi necessario avere a disposizione un vano o uno stanzino di 3 x 2 metri.

L’altezza del locale tecnico, invece, dipende dal tipo di impiego: se la funzione principale è quella di ospitare il gruppo di filtrazione composto dal filtro a sabbia o da quello a cartuccia, potrà essere compresa tra 1,3 metri e 1,5 metri. Per il filtro a diatomee invece, bisogna considerare un’altezza tra i 2 e 2,3 metri.

Nel caso non sia possibile utilizzare un locale già esistente o creare uno stanzino che rispetti le dimensioni di cui abbiamo parlato, si può optare per soluzioni diverse: locali tecnici interrati e fuori terra.

Locale tecnico interrato

È un vano interrato realizzato in cemento o vetroresina con chiusure a coperchio piatto, adatto ad ospitare impianti costituiti da pompa e filtro o altri componenti tecnici, ma che non può contenere accessori o prodotti chimici.

Locale tecnico fuori terra

È un box visibile appoggiato al terreno vicino alla piscina, accessibile tramite sportelli e porte frontali, che può contenere sia i componenti tecnici che altri strumenti destinati al funzionamento e alla manutenzione.

Locale tecnico stanza

È una stanza completamente progettata per ospitare il locale tecnico di una o più piscine. Viene utilizzata soprattutto nei grandi impianti sportivi e sono abbastanza grandi per ospitare gli impianti, gli accessori e altri strumenti utili.

Chiusure locali tecnici piscine

Un buon modo per tenere in ordine il giardino, il terrazzo o per rendere quasi invisibile il locale tecnico all’interno degli impianti sportivi è quello di utilizzare chiusure poco invasive.

Le chiusure per impianti di RasoParete offrono la possibilità di avere spazi con porte a scomparsa e chiusure dei locali tecnici per piscine. Si tratta di soluzioni moderne e innovative che si integrano alla perfezione con gli ambienti, disponibili in diversi materiali e progettati su misura.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle chiusure RasoParete e richiedere un preventivo gratuito.