Come chiudere un sottoscala interno: alcune idee originali

Foto di un sottoscala realizzato con Raso Parete

Oggi ti faremo una domanda un po’ provocatoria: sei proprio sicuro di aver sfruttato al meglio gli spazi della tua casa? Se hai risposto affermativamente, continuiamo con un altro quesito: ed il sottoscala interno?

Se hai un appartamento sviluppato su più piani, o una villetta, è ovvio che disporrai di un sottoscala interno dalle dimensioni irregolari. Spesso spazio inutilizzato, si rivela un ambiente molto difficile da sfruttare, ma allo stesso tempo potrebbe essere la soluzione migliore per arredare e, soprattutto, per ricavare nuovi spazi.

Ecco alcune modalità imperdibili per ottimizzare gli spazi di casa e chiudere un sottoscala interno al fine di creare nuovi ambienti abitativi.

Mobili su misura

Se possiedi un appartamento sviluppato su più piani è inevitabile disporre di un sottoscala interno, ovvero il vano che si crea sotto la scala. Questo non può avere delle dimensioni standard, ecco perché per chiuderlo è necessario ricorrere a delle chiusure su misura, possibilmente a filo muro per ottimizzare al meglio gli spazi.

Quella del raso muro è una soluzione utile e sicuramente interessante, in quanto permette di ricavare uno spazio maggiore e progettarlo così sulla base delle singole esigenze quotidiane. In questo modo potrai creare un ripostiglio chiuso, che in una casa moderna risulta sempre essere utile.

Libreria a giorno

Nel vano scala puoi anche pensare di realizzare una libreria a vista, dove riporre libri cartacei ed oggettistica da esporre all’interno della tua casa. Questo è l’unico modo per gli amanti della lettura di tenere in ordine i libri, soprattutto nel caso in cui si ha a disposizione poco spazio per installare una libreria di design.

Per un effetto di movimento e più “giocoso” puoi pensare di intervallare libri e riviste con oggetti d’arredo, creando così un altalenarsi di forme e colori dando una forte personalità all’intera stanza.

Il nascondiglio per i bimbi

Se disponi di scale abbastanza larghe è normale che il sottoscala si riveli altrettanto profondo, quindi potresti chiudere il sottoscala interno con dei sistemi filo muro per la creazione di un nascondiglio dedicato ai piccoli di casa.

Tieni in considerazione che l’ambiente mancherà di luce naturale, ma è comunque una buona soluzione per creare un piccolo ambiente di gioco e rifugio per i bambini.

Chiudere un sottoscala interno è possibile

Chiudere un sottoscala interno non è un’impresa impossibile con RasoParete. Progettiamo soluzioni su misura dedicati alle singole esigenze di chi abita la casa. Richiedici un preventivo personalizzato:

Contattaci

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Richiedi il nostro Catalogo

Scrivi qui la tua Email e ti invieremo subito il nostro catalogo!