loader image

Come chiudere un sottoscala interno: idee originali per la tua casa

Foto di un sottoscala realizzato con Raso Parete
INDICE

Oggi vedremo alcune modalità imperdibili per ottimizzare gli spazi di casa e sfruttare perfino un sottoscala interno, al fine di creare nuovi ambienti abitativi.

Una domanda un po’ provocatoria: sei proprio sicuro di aver sfruttato al meglio gli spazi della tua casa? Se hai risposto affermativamente, continuiamo con un altro quesito: sai che è possibile chiudere un sottoscala interno?

Come chiudere un sottoscala 

Se hai un appartamento sviluppato su più piani, o una villetta, è ovvio che disporrai di un sottoscala interno dalle dimensioni irregolari. Questo spazio, spesso inutilizzato, si rivela un ambiente molto difficile da sfruttare; allo stesso tempo potrebbe essere la soluzione migliore per arredare e, soprattutto, per ricavare nuovi spazi, dando al sottoscala un design moderno e in armonia con l’ambiente.

RICORDA: le dimensioni non possono essere standard, dunque è necessario ricorrere a delle chiusure su misura, possibilmente a filo muro, per ottimizzare al meglio gli spazi.

Quella del raso muro è una soluzione utile e sicuramente interessante, in quanto permette di ricavare uno spazio maggiore e progettarlo così sulla base delle singole esigenze quotidiane. In questo modo potrai creare un ripostiglio chiuso che in una casa moderna risulta sempre essere utile.

Libreria a giorno

Nel vano scala puoi anche pensare di realizzare una libreria a vista dove riporre libri e oggettistica da esporre all’interno della tua casa. Questo è l’unico modo per gli amanti della lettura di tenere in ordine i libri, soprattutto nel caso in cui si ha a disposizione poco spazio.

Per ottenere un effetto più movimentato e giocoso puoi pensare di intervallare libri e riviste con oggetti d’arredo, creando così un altalenarsi di forme e colori.

Il nascondiglio per i bimbi

Se disponi di un sottoscala abbastanza ampio puoi considerare di trasformare questo spazio in un originale “nascondiglio per i bambini”, utilizzando dei sistemi filo muro.

Considera che l’ambiente mancherà di luce naturale, ma è comunque una buona soluzione per creare un piccolo ambiente di gioco e rifugio per i bimbi.

Come avrai notato, chiudere un sottoscala interno non è più un’impresa impossibile perchè tutti i sistemi RasoParete sono progettati al fine di rispondere alle singole esigenze di chi abita la casa.

Richiedici un preventivo personalizzato

Contattaci