Soluzioni di design per arredamento classico moderno

INDICE

Individuare nella soluzione classico moderna lo stile per la vostra casa è un’ottima idea perché consente di attingere sia all’eleganza della tradizione che al design contemporaneo con originalità e maestria.

Bisogna sottolineare che per quanto possa apparire semplice, bisognerà fare di più che acquistare semplici arredi moderni e classici e creare un mix & match per esser credibili. Giocare con il design significherà trovare comunque un fil rouge tra gli elementi, magari tra contenuto e contenitore. Una buona idea è ad esempio collocare all’interno di una dimora storica degli oggetti contemporanei o viceversa collocare in un ambiente moderno, con diversi sistemi con ante filo muro , dei mobili antichi coerenti e raffinati allo sguardo del visitatore.

Arredare mixando elementi classici e moderni

Lo stile classico contemporaneo si sta diffondendo sempre più all’interno delle case degli italiani, non solo all’interno di dimore storiche con grandi altezze, ma anche in appartamenti contemporanei grazie alle proposte degli interior designers.

Nascono così ambienti senza tempo in grado di rispondere sia alle esigenze estetiche che alla funzionalità contemporanea, ambienti pieni di fascino e personalità.

Come si ottiene il giusto mix tra classico e moderno? Potrete collocare ad esempio elementi a scomparsa filomuro con carta da parati e poi come un coup du theatre collocare una consolle antica riverniciata con colori moderni conferendo in pochi tocchi di colore lo stile che vi contraddistingue.

Come abbinare arredamento classico moderno?

L’arredamento classico moderno attinge le sue radici dalla cultura franco-russa, sin dalla fine del 19° secolo si usava nelle due zone abbinare con maestria due stili completamente opposti tra loro per ottenere risultati strabilianti all’occhio dello spettatore più distratto. La fusione di due stili si è invece molto diffusa negli ultimi anni negli USA e poi in tutto il resto d’Europa solo a partire dal 20° secolo inoltrato. Questo ha consentito anche di dare una nota estrosa e moderna all’arredamento classico ereditato.

Se possedete dunque mobili antichi dai materiali pregiati come legno e lavorati con intarsio ma anche oggetti in ceramica, cristallo, tavoli in marmo e vetro accostateli senza timore alle linee semplici e moderne del legno laccato e di divani componibili. Così facendo gli spazi diverranno non solo funzionali e liberi da elementi in eccesso, ma anche confortevoli per gli ospiti.

Col gioco del mix & match possiamo inoltre anche rendere più caldo un ambiente moderno in genere più minimal: così che alla funzionalità di una parete con armadio filomuro a scomparsa magari si contrapponga uno splendido letto a baldacchino di fattura antica.

Arredamento classico moderno nel salotto

Adesso che conosciamo le peculiarità e i materiali dello stile moderno e di quello classicheggiante, vediamo come accostare classico e moderno in un salotto contemporaneo senza commettere errori.

Se possedete un ambiente moderno di nuova fattura inserite alcuni componenti classici restaurati o resi in colori più vivi come le splendide boiserie, lampadari di cristallo a goccia, specchi veneziani e decorazioni come cuscini in velluto. Giocate in contrasto con palette che vertono dai toni scuri quali ottano,  grigio, dorato, bordeaux e sfumature chiare quali bianco, l’argento e beige.

Per evitare l’effetto bazar vi consigliamo pochi elementi ma di grande impatto che rievochino ricchezza formale e opulenza di epoche antiche ma che non ci facciano dimenticare l’epoca in cui viviamo con un tocco di design minimal.

 

Per uno splendido salotto classico contemporaneo è possibile giocare con elementi architettonici a scomparsa filomuro, caminetti di design e pareti con boiserie in legno. Oppure scegliere pareti libere da orpelli ma optare con divani e poltrone in stile più pomposo e classico con accanto posizionati lampade di design o coffee table in marmo.

Ricordate che i sistemi RasoParete sono così flessibili da consentire anche allo stile di arredamento classico moderno più complesso di esprimersi senza sbavature. Giocate con i colori, gli spessori, i vani nascosti e le trame: non ci sono più limiti!

Ti è piaciuto questo articolo?
Condividilo con altri!

Ti potrebbe interessare anche...

Tutte le soluzioni in un unico posto!

Richiedi il nuovo Catalogo

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo? Necessiti di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!

Trova il Rivenditore più vicino a te!

Hai bisogno di un preventivo o di un supporto tecnico per sviluppare il tuo progetto? Parla con uno specialista RasoParete senza impegno!