I tipi di vernici da utilizzare per il vostro appartamento

INDICE

I tipi di vernici da utilizzare per il vostro appartamento

Se state cercando di orientarvi nella scelta del tipo di vernice da utilizzare per la vostra casa questo approfondimento è l’ideale.

Parleremo della pittura per interni, le diverse tipologie di vernici, quelle più adatte ad ogni stanza della casa, dato che le condizioni in uno spazio non sono sempre le stesse in un’altra stanza. Il seminterrato esige tipi di vernici differenti rispetto alla cucina, e quest’ultima non è la stessa cosa di una camera da letto.

Diverse aree della casa hanno illuminazione, attività e microclima diversi che richiedono differenti tipi di vernice, quindi potreste dover scegliere tra vari prodotti e soluzioni per le parti della casa da tinteggiare.

Tipi di vernice più basilari: a base di olio e a base d'acqua

In sostanza, tutti i tipi di vernice per la casa utilizzati per interni, esterni o finiture e porte sono costituiti da soluzioni di vernice acrilica a base d’acqua o da miscele di vernici a base di olio. Ognuno di questi tipi di vernice viene utilizzato per cose diverse.

Le vernici a base di olio sono molto raramente impiegate per dipingere gli esterni e le pareti delle case. Oggi, le uniche situazioni in cui le utilizziamo sono per gli armadi, le finiture e le porte di nuova costruzione. Non possono essere utilizzati in una casa arredata e occupata, perché è estremamente difficile e rischioso spruzzare pittura ad olio sulle finiture, non è un materiale dunque facilmente removibile.

I colori ad olio tendono ad essere molto più resistenti all’aderenza rispetto alle loro controparti a base d’acqua. Tuttavia, le nuove tecnologie di verniciatura di marchi di alta qualità stanno lentamente rendendo obsolete le vernici a base di olio a favore di soluzioni acriliche sempre più resistenti.

Alcune caratteristiche positive e negative delle vernici a base di olio includono:

  • Si asciugano lentamente.
  • Sono necessari solventi chimici per pulire spazzole e pavimenti.
  • Di solito sono però più resistenti delle vernici acriliche.
  • L’olio offre una finitura più liscia, lucida e resistente.

Le vernici acriliche a base d’acqua sono state quasi universalmente utilizzate a lungo tempo per gli esterni, sono sempre più durevoli anche per molte superfici per le quali in precedenza avremmo utilizzato soluzioni a base di olio.

Alcune caratteristiche della pittura per uso domestico a base d’acqua che dovremmo notare:

  • Si asciugano molto velocemente.
  • È facile pulire gli strumenti e le fuoriuscite dopo aver usato acrilici di ultima generazione
  • Sono estremamente versatili
  • Resistono molto ai raggi UV

Di base, se dovete scegliere tra pitture a base di olio e acriliche a base d’acqua il nostro consiglio è usare acrilici di qualità per le pareti. Per finiture, porte e alcuni infissi molto maneggiati o esposti all’umidità, le vernici a base di olio sono ancora un’opzione valida.

Tipi di pittura per interni: tutto sui primer

 I primer sono un’altra categoria di soluzioni chimiche che spesso dobbiamo usare quando si tratta di verniciare. L’uso del primer non è sempre necessario durante la tinteggiatura di interni o esterni, ma in determinate situazioni è fondamentale.

Il primer non è vernice anche se può sembrarlo. Esso viene utilizzato come sigillante, adesivo e protettore per l’applicazione duratura della vernice effettiva su una superficie. Per questo motivo, i primer vengono sempre applicati prima di una prima nuova mano di pittura e non vengono mai applicati come mano di finitura.

Dovreste usare il primer in un paio di situazioni importanti: per superfici nude da tinteggiare per la prima volta o per dipingere ad acrilici sulle superfici prima ad olio.

Tipi di pittura per pareti interne: dipingere le porte filo muro

A prescindere dalla tipologia di pittura che andrete ad applicare, i sistemi raso parete possono essere rivestiti con versatilità con qualsiasi tipo di vernice.

Potrete così verniciate in armonia la porta e la parete che le ospita, per un effetto completamente mimetizzante. Non a caso, questa tipologia di porte viene scelta da chi desidera un ambiente più lineare e minimale. Sono chiamate anche porte raso muro, perché vengono montate direttamente nella parete, agganciandosi a un telaio apposito, diventando un tutt’uno.

Utilizzando le porte filo muro è possibile conferire all’abitazione maggiore eleganza e raffinatezza. Inoltre, si possono trattare allo stesso modo della parete su cui sono fissate, questo vuol dire che se si utilizza anche una carta da parati, questa potrà essere applicata sulla porta senza interrompere il disegno.

 

Proponiamo Chiusure Filo Muro Predisposte per Essere Rivestite dello stesso materiale del vostro ambiente, pezzi unici che renderanno speciale lo spazio che li circonda.

Con RasoParete® potrete:

  • Realizzare chiusure su misura predisposte per accogliere il rivestimento che voi stessi avete scelto.
  • Applicare materiali pesanti come marmo, vetro o piastrelle senza dover contenere le dimensioni.
  • Realizzare chiusure che, grazie ai materiali dedicati, possono andare indifferentemente all’interno o all’esterno, su muratura o cartongesso.

Inoltre da quasi un anno RasoParete ha installato una nuova macchina di verniciatura per realizzare dei fondi primer a base acqua, senza solventi. Un metodo di verniciatura che tutela l’ambiente grazie alla rimozione dei solventi chimici.