Porte raso soffitto: funzionalità ed eleganza per interni moderni

foto di una soluzione con porte raso soffitto

Una delle ultime tendenze dell’interior design sono le porte a raso soffitto, note anche come porte a tutta altezza. Si tratta di complementi d’arredo ideali per rifinire ambienti residenziali moderni e dallo stile minimale. La porta raso soffitto, infatti, occupa l’intera altezza della camera diventando un tutt’uno con la parete e interrompendo la monotonia dei muri interni.

Tra i diversi vantaggi di questa tipologia di porta c’è sicuramente la possibilità di rendere plastici gli ambienti ripensando gli spazi in base al mutare delle esigenze di chi li vive. Non soltanto estetica, dunque, ma anche grande funzionalità e flessibilità contraddistinguono questo elemento d’arredo.

Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono le caratteristiche delle porte a tutta altezza e gli altri vantaggi di questa soluzione.

Caratteristiche tecniche delle porte raso soffitto

La porta raso soffitto è ancorata alla parete, sia essa in cartongesso o muratura, per mezzo di uno stipite in alluminio, studiato per sorreggere il peso dell’elemento, essere duraturo e al contempo far sì che la porta possa inserirsi nel contesto architettonico in maniera armonica. L’alluminio, infatti, è una lega metallica versatile e può essere sottoposto a colorazioni, trattamenti e finiture d’ogni sorta.

Per quanto riguarda le altezze, le porte raso soffitto possono raggiungere i 270 centimetri ed eventualmente anche superare le dimensioni standard previste per gli ambienti domestici arrivando anche a 3 metri. Ciò fa sì che lo spazio ad anta aperta risulti contiguo tra le stanze.

foto di porte scorrevoli in cristallo

Le porte a tutta altezza possono essere personalizzate in base alle esigenze del contesto in cui saranno inserite. Pratiche ed eleganti, questo genere di chiusure sono molto utili per mantenere gli ambienti ordinati e non compromettere l’estetica della porta e della parete. Infatti, risultano praticamente invisibili senza però per questo perdere in funzionalità.

I vantaggi delle porte a tutta altezza

Le porte a tutta altezza sono una soluzione moderna e minimale grazie alla quale suddividere spazi sia ridotti che ampi e tramite cui rendere più funzionali gli interni. La porta a tutta altezza, infatti, se posizionata al centro di una grande area living, consente di separare l’eventuale soggiorno dallo studio come una vera e propria parete divisoria. All’occorrenza però, sarà sufficiente spalancare la porta per poter sfruttare tutto lo spazio di cui avrete bisogno.

Inoltre, ricordiamo che le porte raso soffitto si integrano perfettamente con il contesto architettonico e lo stile dell’arredamento. Infatti, è possibile scegliere tra decine di diverse finiture, materiali e colori così da integrare perfettamente l’elemento all’interno dell’abitazione o dell’ufficio.

Non dimentichiamo, infine, i pregi estetici della porta a tutt’altezza: memore dei principi dell’architettura gotica, basata su un gioco di linee e colonne tutte protese verso l’alto, la porta a tutt’altezza fa sembrare le pareti più alte e quindi gli interni più ariosi e luminosi. Insomma, belli da vivere!

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per gli interni contattaci pure compilando il form

Contattaci

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Richiedi il nostro Catalogo

Scrivi qui la tua Email e ti invieremo subito il nostro catalogo!