loader image

Novità in casa RasoParete

INDICE

La precisione maniacale è una delle nostre caratteristiche ma siamo anche, enormemente, ambiziosi: vogliamo fare ancora di più. Così, investendo sulla nostra passione e puntando anche sul rispetto per l’ambiente siamo lieti di iniziare il 2022 alla grande, annunciando l’acquisto di un nuovo macchinario che migliora la qualità del nostro lavoro e ci conferma azienda leader nell’ambito dei sistemi filo muro.

 

Macchina per la verniciatura all’acqua

Già da diversi anni l’azienda era andata via via rinnovandosi acquistando avanzate macchine a controllo numerico. Si tratta di apparecchiature che comprendono sofisticati sistemi di aspirazione per la raccolta e lo smaltimento degli scarti di lavorazione e si interfacciano con i computer degli uffici permettendo di gestire i programmi di lavorazione e rendendo automatizzato l’intero sistema di produzione.

Questo ulteriore acquisto rappresenta dunque solo il completamento, la punta dell’iceberg di un processo che aveva preso forma nel tempo: si tratta di una macchina robotizzata per la verniciatura all’acqua – pertanto non inquinante – che permette di ridurre i tempi di verniciatura dei sistemi diminuendo lo spreco di materiale e della corrente.

Il robot è racchiuso in un’elegante cabinatura pressurizzata a ventilazione controllata, garantita per mezzo di plenum superiore di immissione aria. Un’ampia superficie vetrata agevola la visione e l’accesso dell’operatore. La cabinatura è completa di plafoniere d’illuminazione.

Caratteristiche della nuova macchina

Due bracci meccanici robotizzati riescono a spruzzare pannelli con sagome diverse e complesse. Il sofisticato gruppo di assi assicura la più alta produttività e assoluta precisione.

Il software di lettura 3D di controllo dei bracci porta pistola interpola i vari assi in accordo con i parametri tecnologici desiderati, ottenendo un movimento fluido delle pistole, copiando in maniera ottimale le superfici e i bordi dei pezzi da spruzzare rispettando la sagoma. L’evoluta interfaccia operatore consente una semplice e veloce programmazione e richiamo di tutti i programmi di lavoro. Il sistema automatico di lettura scanner in ingresso macchina acquisisce le posizioni, dimensioni e sagoma dei pannelli in transito.

Una solida struttura di acciaio profilato e gli assi – con velocità fino a 130m/min – lavorati con macchine a controllo conferiscono a tutta la macchina rigidità, robustezza e precisione. Il movimento degli assi è lineare grazie all’impiego di speciali cremagliere ad alte prestazioni con pignone a rulli brevettato e guide a ricircolo di sfere.

La movimentazione degli assi X, Y, Z a e b è ottenuta tramite motori brushless con controllo fulldigital per movenze soffici e nessun tipo di disturbo nella comunicazione PC – motori. Il risultato è alta qualità di verniciatura e risparmio di vernice.

Risultati e garanzie

L’acquisto della macchina di verniciatura è stato abbinato a delle pompe per la miscelazione della vernice con sistema elettronico. Queste consentono di eliminare gli errori da dosaggi manuali garantendo risparmio di materiale e l’utilizzo di una vernice sempre fresca.

RasoParete ha assunto da tempo il serio impegno di conciliare le moderne tecnologie con la salvaguardia del pianeta. La verniciatura dell’acqua avviene a secco nel rispetto dell’ambiente e nell’ottica dell’eliminazione di smaltimento di solventi.

I risultati sono più che lusinghieri: i tempi di produzione si accorciano, le esigenze di ogni singolo cliente sono pienamente soddisfatte. I nuovi macchinari consentono la realizzazione di prodotti realizzati su misura con la precisione al decimo di millimetro che solo dei macchinari CNC sono in grado di offrire. Un decisivo passo avanti per un’azienda che era comunque, già da tempo, abituata a tenere ben lontana, alle sue spalle, la concorrenza.