loader image

Nascondi i locali tecnici del tuo appartamento

INDICE

I locali tecnici sono dei volumi che non possono essere impiegati a uso abitativo, ovvero, ambienti separati dalla casa, destinati a contenere i vari impianti presenti all’interno dell’edificio.

Parliamo di locali, stanze o altre parti dell’abitazione che, oltre ad essere funzionali, devono permettere l’accesso al personale tecnico autorizzato, per poter effettuare l’eventuale manutenzione degli impianti in essi contenuti.

È facilmente intuibile che i vani tecnici debbano rispettare regole e normative specifiche, e che devono essere ben divisi dall’area abitabile dell’appartamento tramite sistemi di chiusura impianti efficaci e sicuri.

Locale tecnico definizione: cosa dice la normativa

La normativa definisce il locale tecnico come il luogo in cui è ospitato un impianto, totalmente privo di autonomia funzionale, anche potenziale, poiché destinato esclusivamente al contenimento degli impianti necessari alla costruzione principale che non possono essere ubicati nell’abitazione.

Ci sono diverse sentenze del TAR e vari regolamenti regionali che forniscono informazioni utili relative ai requisiti, alle regole e alle dimensioni da rispettare per i vani tecnici.

Quest’ultime dipendono anche dal tipo di impianto che il locale tecnico deve ospitare, per cui ti invitiamo a chiedere maggiori informazioni all’ufficio competente del tuo Comune di residenza.

I locali tecnici possono essere esterni o interni all’abitazione principale, entrambe le tipologie devono rispettare il principio di non abitabilità.

Locale tecnico caldaia

Il locale tecnico della caldaia è il più diffuso all’interno degli appartamenti e delle case. Deve essere costruito rispettando i criteri di legge riguardanti le norme di sicurezza antincendio.

È il luogo in cui è installato il generatore di calore e le tubazioni che portano il fluido termovettore all’interno dei termosifoni presenti nelle stanze dell’appartamento.

In generale la caldaia viene installata all’esterno dell’abitazione, ma quando non è possibile, il locale tecnico è l’unica soluzione sicura per contenere l’intero impianto.

Ricordiamo però che la normativa permette di installare la caldaia all’interno dell’appartamento se la sua potenza è inferiore ai 35 kW.

L’installazione in casa ne migliora le prestazioni, riduce gli sprechi e favorisce il risparmio energetico.

Sportelli invisibili per vani tecnici

Uno dei problemi legati alla presenza di locali tecnici nell’appartamento è sicuramente quello estetico.

Una soluzione frequente è quella di utilizzare una comune porta per chiudere l’accesso al vano tecnico, ma la resa finale non è soddisfacente e sicuro.

Il risultato è quello di far apparire il locale tecnico come un’altra stanza a cui poter accedere facilmente, col rischio che entrino anche persone non addette al controllo e alla manutenzione dell’impianto.

Gli sportelli invisibili RasoParete sono studiati e brevettati per poter chiudere impianti a parete e locali tecnici, integrandosi perfettamente con l’ambiente dell’appartamento.

Non da meno è risolvere le problematiche per chiudere questi impianti anche dal punto di vista funzionale.

Devono essere accessibili in qualsiasi momento, devono potere essere personalizzati con lavorazioni in caso di necessità per il funzionamento dell’impianto, devono permettere una manutenzione agevole con la possibilità di asportare completamente l’anta.

Parliamo di chiusure a filo muro, realizzate con materiali di altissima qualità, che possono essere verniciate, rivestite di resina o con carta da parati.

Si installano sia nella muratura che nel cartongesso, e presentano spessori ridotti per installarsi facilmente nelle strutture già esistenti.

Gli sportelli sono realizzati con due ante in stratifica di alluminio, in caso di formazione di condensa non si deteriorano e resistono a temperature da -30° a + 60°.

La nostra azienda realizza chiusure impianti moderne e accessibili, in grado di nascondere in modo sicuro locali tecnici e impianti a parete.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle chiusure impianti RasoParete e ricevere un preventivo gratuito.