La camera da letto è una delle stanze più intime all’interno della casa, il luogo dove ci si rilassa e si dorme, ma anche dove ci si prepara per affrontare una nuova giornata.
Se lo spazio presente nella stanza è molto ridotto, bisogna organizzarlo in modo da sfruttarlo al massimo delle potenzialità.
Un progetto per una camera piccola deve tenere in considerazione gli elementi più importanti ed essenziali, tenendo conto dei metri quadrati a disposizione.
Se si eccede o si sfruttano male gli spazi, il rischio è quello di creare una camera da letto poco funzionale, in cui è molto difficile muoversi.
Vediamo alcune idee per arredare una camera da letto piccola e come i sistemi RasoParete possono essere un valido aiuto.
Arredamento cameretta piccola
Che la camera da letto sia per adulti o destinata a dei bambini, la scelta dell’arredo giusto è indispensabile per sfruttare gli spazi.
Non bisogna introdurre tavolini, comodini, comò e cassettiere, perché il rischio è di far sembrare lo spazio ancora più stretto di quanto già non lo sia.
Occorrono pochi oggetti funzionali che arricchiscono l’ambiente senza appesantirlo. Ad esempio, si può pensare di utilizzare armadi e cassettiere incassate, oppure, mensole in cui riporre libri e altri oggetti.
Letto
Le dimensioni del letto sono importanti, bisogna sceglierne di contenute per una camera da letto piccola. I letti che integrano la cassettiera o i contenitori sono la migliore soluzione per ottimizzare gli spazi.
Anche la posizione fa la differenza, l’allocazione dovrebbe avvenire nella zona centrale, posizionando la testiera contro la parete.
Per i bambini invece, ci sono molte idee salvaspazio come la soluzione cameretta piccola a 2 letti a castello.
Armadio
Per una camera da letto di dimensioni contenute bisogna scegliere un armadio a muro, dotato di ante scorrevoli.
In alternativa, altre soluzioni per recuperare spazio sono rappresentate da armadi ad angolo o armadi a ponte, da posizione sopra il letto.
Scrivania
La scrivania è un elemento di arredo, per molti, indispensabile, per poterlo collocare in stanza da letto di piccola dimensione, bisogna scegliere un modello di dimensioni contenute o una soluzione ad angolo.
Quest’ultimo tipo permette di sfruttare lo spazio di uno dei quattro angoli della stanza; in alternativa è possibile anche realizzare una scrivania a muro pieghevole, da aprire solo al momento del bisogno.
Porte e chiusure
Un modo per recuperare molto spazio all’interno di una piccola camera da letto è quella di prevedere soluzioni filo muro per porte e chiusure di vario genere.
Come le ante scorrevoli per l’armadio e soluzioni filo muro per la porta di ingresso, grazie a questi sistemi si recuperano molti metri quadrati che, altrimenti, andrebbero occupati dall’apertura e chiusura delle ante.
I sistemi RasoParete possono essere utilizzati con la funzione di arredo salvaspazio, essendo soluzioni innovative, eleganti ed in grado di adattarsi a qualunque ambiente.
In particolare, le porte a filo muro si allineano perfettamente alla parete senza interromperne la continuità. Sono completamente prive di cornice e stipite, per un effetto essenziale, minimalista e di classe.
Possono essere personalizzate con diversi sistemi di finitura e apertura e hanno una resa estetica eccellente.
In una camera da letto piccola, le porte o le chiusure a filo muro di RasoParete permettono di recuperare metri preziosi da sfruttare per altri elementi di arredo o, semplicemente, per conferire all’ambiente maggiore ampiezza. Spesso vengono rivestite con specchi un piccolo trucco che aiuta a far apparire gli spazi più grandi.
Contattaci per conoscere i sistemi RasoParete e ricevere maggiori informazioni.