Arredare un terrazzo o un balcone piccolo può sembrare una sfida, ma con i giusti accorgimenti e scelte di design, ti dimostreremo che è possibile trasformare questi spazi in oasi rilassanti e confortevoli.
Terrazzi e balconi piccoli e stretti: come arredarli guadagnando spazio?
- Scegli mobili da esterno adatti alle dimensioni del tuo spazio. Un tavolo e delle sedie pieghevoli o un divano a due posti sono ottime opzioni per un balcone piccolo, mentre per un terrazzo più grande, puoi optare per un tavolo da pranzo e delle sedie comode. In entrambi i casi, è importante che i mobili siano in grado di adattarsi alle dimensioni del tuo spazio e di essere riposti quando non vengono utilizzati magari con una botola filomuro.
- Utilizza al meglio lo spazio verticale. Un balcone o un terrazzo piccolo può essere arredato con mensole o scaffali, in modo da sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Inoltre, puoi appenderci delle piante o dei fiori per creare un’atmosfera verde e vivace.
- Scegli piante adatte alle dimensioni del tuo spazio. Un balcone o un terrazzo piccolo non deve per forza essere privo di vegetazione. Usa piante che non richiedano troppo spazio, come succulente o erbe aromatiche. In questo modo, puoi goderti il benessere del verde senza dover sacrificare troppo spazio per loro.
- Utilizza i tessuti chiari per creare un’atmosfera accogliente. Tende, tendaggi e cuscini possono essere utilizzati per creare zone confortevoli. Scegli tessuti resistenti alle intemperie per proteggere i tuoi mobili e accessori da sole e pioggia.
- Crea un’illuminazione adeguata. L’illuminazione può fare molto per creare un’atmosfera accogliente. Scegli luci a LED o a basso consumo energetico, in modo da poter godere del tuo balcone o terrazzo anche di sera e farlo apparire più ampio.
- Se hai un balcone piccolo utilizza le altezze delle pareti per appoggiare delle mensole o dei vasi per le piante.
- Scegli colori chiari per i mobili: puoi far sembrare il tuo balcone più grande e luminoso e creare un vero salotto outdoor.
In generale, l’idea principale per arredare un balcone o un terrazzo piccolo è quello di sfruttare al massimo lo spazio disponibile, scegliendo mobili e accessori adatti alle dimensioni e creando una piccola oasi all’aperto!
Arredamento della terrazza utilizzando il filomuro
Per arredare una terrazza con sistemi filomuro, ti consigliamo di considerare le seguenti idee:
Utilizzare mensole celate dietro sistemi filomuro per creare una libreria esterna, o un ripostiglio per attrezzi relativi alla pulizia. In questo modo, puoi sfruttare lo spazio in altezza senza ingombrare troppo a livello del suolo.
Se nel balcone collochi un divano o una chaise longue puoi creare una zona relax confortevole e accogliente da nascondere e riporre in nicchie che potrai chiudere con i sistemi a filo muro nascondendo tutto ciò che potrebbe togliere spazio al vostro terrazzo.
Potresti creare un’area giochi utilizzando un tavolo da ping pong pieghevole o un tavolo smontabile e sedie pieghevoli per giocare a giochi di società in famiglia.
E perché non nascondere un barbecue su ruote per organizzare qualche festa tra amici avendo la possibilità di riporre il tutto dietro a delle ante a filo muro finita la serata.
Il sistema filomuro anche in balcone o terrazza può nascondere attrezzi come scope, rastrelli o biciclette in modo impercettibile.
Queste sono solo alcune idee per arredare una terrazza con sistemi filomuro. Ricorda di adattare l’arredamento al tuo gusto e alle tue esigenze e di scegliere i sistemi filomuro più resistenti e adatti alle tue necessità come quelli pensati per te da RasoParete.