Il team di RasoParete ha come missione la massima riorganizzazione dei tuoi spazi all’insegna della funzionalità. Per questo le nostre soluzioni sono semplici, invisibili e dai minimi ingombri, sempre concentrate sul trovare gli spazi anche là dove sono praticamente inesistenti. Una volta terminato lo spazio interno all’abitazione non ci siamo dati per vinti e abbiamo iniziato a studiare anche quello esterno, spesso poco valorizzato!
Con una serie di articoli dedicati andremo ad analizzare quelle che secondo noi sono le soluzioni migliori per liberare spazio all’interno della vostra abitazione rendendo funzionale quello esterno.
Soluzioni esterne per i tuoi spazi nella casa al mare
Uno dei fattori determinanti prima di intervenire sull’esterno è sicuramente la quantità e la qualità del tempo che pensiamo di passarci. Per questo vogliamo iniziare da un caso particolare, che sicuramente beneficia più di tutti di un intervento outdoor: l’abitazione al mare. Che sia un piccolo appartamento con terrazzo o una casetta con un piccolo cortile o giardinetto, la casa al mare rappresenta perfettamente il tipo di abitazione dove lo spazio è occupato da molte cose e l’esterno, specie se vicino alla costa, rappresenta l’unica salvezza dalla calura estiva.
Solitamente, anche se di dimensioni importanti, queste case sono piene fino all’orlo di oggetti che, abbiamo deciso, non valga la pena di riportare a casa, lasciandoli a fine delle vacanze per riprenderli in mano l’anno successivo. E questo diventa particolarmente vero quando si ha a che fare con famiglie con figli, dove le varie palette, secchielli, gonfiabili e tavolette vanno a saturare i ripostigli. È proprio in questo caso che lo spazio esterno può essere sfruttato al massimo, utilizzando magari una piccola nicchia esistente per ricavare un contenitore per i giochi, per le maschere, o per tutti quegli oggetti che prendiamo poco prima di andare in spiaggia.
Possiamo anche decidere di riporvi utensili, prodotti per la pulizia o vestiti grazie ad ante con guarnizioni, che offrono una protezione maggiore dalle intemperie, e aggiungere sistemi di chiusura a cilindro o quadrello per rendere sicura la chiusura, specie in presenza dei più piccoli.
Non temere l’esterno con la stratifica di alluminio
La capacità della nostra stratifica di alluminio di resistere agli sbalzi termici, alla nebbia salina e all’alta umidità, finanche alla pioggia battente, la rende la soluzione ottimale per realizzare chiusure molto esposte, come comodi contenitori da affiancare al barbecue o credenze per cucine in muratura esterne, soluzioni che tra l’altro contribuiscono a liberare spazio in casa occupando quello sull’esterno.
Con l’adozione della raccolta differenziata sempre più comune, è diventato necessario anche uno spazio dedicato all’accumulo della spazzatura, preferibilmente lontano dagli spazi più utilizzati, con un buon ricircolo d’aria e non accessibile agli animali. Quale posto migliore dell’esterno? Grazie alla lavorabilità delle ante e alla loro resistenza si possono facilmente creare dei contenitori esterni con lavorazioni di asolatura per permettere ai cattivi odori di non accumularsi, ma al contempo tenere ben chiuse le pattumiere.
La possibilità di tinteggiare i sistemi con lo stesso colore ed aspetto della parete, magari con un bellissimo effetto intonaco, va poi a rendere la chiusura praticamente invisibile. In questo modo si ottiene lo spazio che ci manca, se ne ricava di nuovo all’interno della casa e non si compromette l’aspetto esterno della nostra abitazione!