loader image

Come verniciare le porte filo muro

foto di porte su misura rasomuro
INDICE

Le porte a filo muro sono un tipo di porta a battente, priva di cornici, stipiti o altre elementi decorativi esterni. Possono essere verniciate come la parete che le ospita, per un effetto completamente mimetizzante. Non a caso, questa tipologia di porte viene scelta da chi desidera un ambiente più lineare e minimale. Sono chiamate anche porte raso muro, perché vengono montate direttamente nella parete, agganciandosi a un telaio apposito, diventando un tutt’uno.

Utilizzando le porte filo muro è possibile conferire all’abitazione maggiore eleganza e raffinatezza. Inoltre, si possono trattare allo stesso modo della parete su cui sono fissate, questo vuol dire che se si utilizza una carta da parati, potrà essere applicata sulla porta senza interrompere il disegno. Stesso discorso per la verniciatura, che può riprendere il colore della parete, nascondendo completamente la porta al primo impatto visivo.

Porte verniciate: come dipingere le porte a filo muro?

Verniciare le porte interne a filo muro non differisce dalla verniciatura delle porte in legno o di quella della parete. Il metodo è pressappoco identico, così come gli accorgimenti da adottare. Tuttavia, prima di verniciare le porte filo muro, dovrete accertarvi del tipo di materiale con cui sono state realizzate, in modo da scegliere la vernice più adatta. 

Qualsiasi applicazione di primer o vernice deve avvenire eseguita da entrambe i lati del pannello, rispettando i tempi di asciugatura del materiale applicato, prima di girarlo. Consigliamo comunque di smontare la porta e disporla su delle caprette in orizzontale e di smontare la ferramenta dal pannello per rendere più agevole l’operazione di verniciatura. 

Sono sostanzialmente due le tecniche con le quali verniciare le porte: utilizzando piccoli rulli oppure con la vernice a spruzzo (preferibile perché più omogenea).

Tecnica di verniciatura con piccoli rulli

La verniciatura delle porte di legno a filo muro prevede una fase preliminare in cui bisogna pulirle accuratamente e accertarsi che siano ben asciutte, non unte e prive di fori, la superficie deve esser perfettamente omogenea. 

Nel caso in cui la porta sia stata acquistata grezza per una maggiore aderenza della vernice sulla porta è consigliato passare una mano di Primer universale, che crea un fondo aggrappante. Dopo il tempo di asciugatura indicato nella confezione (può variare a seconda delle marche di prodotto) è possibile fare una prima mano di vernice, utilizzando il rullo nelle zone più ampie della porta, e il pennello in quelle più sottili e strette. 

La vernice non deve essere diluita e dopo un paio d’ore sarà già asciutta ( i tempi di asciugatura possono variare a seconda delle marche scelte). Si potrà, quindi, procedere alla seconda mano di vernice a cui andrà aggiunto il booster, un additivo che rende impermeabile la superficie della porta e conferisce alla pittura maggiore adesione e resistenza all’usura.

Tecnica di verniciatura a spruzzo

Verniciare porte interne a spruzzo è un’operazione molto più semplice e veloce che, se effettuata nel modo corretto, permette di ottenere una finitura perfetta e una superficie omogenea, coperta da uno strato uniforme di vernice. Anche in questo caso se la porta è stata acquistata grezza, è consigliato passare una mano di Primer universale, che crea un fondo aggrappante.

Per utilizzare questa tecnica bisogna avere l’attrezzatura adeguata, la pittura va nebulizzata sul legno attraverso un getto d’aria compressa proveniente dall’apposita pistola a spruzzo. Inoltre, è fondamentale utilizzare una maschera filtrante per proteggersi dalle particelle di vernice che restano nell’aria.

Il funzionamento della pistola a spruzzo di vernice è molto intuitivo: il colore viene nebulizzato sulla superficie della porta in base alla quantità impostata. Basta regolare gli ugelli attraverso i quali viene rilasciata la vernice, per variare la quantità di pittura e il tipo di getto.  

Per verniciare la porta filo muro con la vernice a spruzzo, bisogna, innanzitutto, essere sicuri che la superficie sia pulita, sgrassata e asciutta. Vanno poi applicati nastri, giornali e teli per proteggere altre eventuali parti che non devono essere verniciate.

In base alla tipologia di vernice scelta, si aggiunge una quantità definita di solvente per ottenere la densità di colore desiderata. Il composto va poi versato nella pistola a spruzzo e, prima di iniziare a verniciare la porta, bisogna fare una prova su un cartone per verificare il tipo di getto e la sua intensità. 

Lo spruzzo deve avvenire a circa 20 cm di distanza dalla porta, tenendo la canna della pistola perpendicolare alla superficie. Procedere in linea retta da destra verso sinistra con una velocità costante, tracciando delle strisce di colore fino a coprire tutta la superficie. Dopo che si sarà asciugata, si potrà concludere con una seconda mano di verniciatura. 

Porte verniciate a filo muro: le proposte RasoParete

Le porte a filo muro RasoParete sono completamente personalizzabili, disponibili in vari sistemi di apertura. Le superfici delle porte sono trattate in modo da rendere più agevole la verniciatura o il rivestimento con vari materiali. 

In questo modo sarà più semplice verniciare o rivestire le porte a filo muro esattamente come la parete, offrendo un senso di continuità ed eleganza, oppure, un effetto contrasto per conferire maggiore carattere e stile agli ambienti della casa.

Contattaci per scoprire il prezzo delle porte a filo muro RasoParete e ricevere un preventivo gratuito e senza impegno.