loader image

Come chiudere e nascondere le scatole di derivazione in modo elegante

foto di una cassetta di derivazione
INDICE

Le scatole di derivazione sono la croce di qualsiasi casa.

Vedremo insieme come come nascondere le cassette di derivazione senza dover usare quegli antipatici “tappi in plastica” che sporgono dal filo del muro, certo utili per il corretto funzionamento e una buona manutenzione degli impianti ma che poco si adattano allo stile della casa.

Insomma, delle vere e proprie chiusure che non sono esattamente belle da vedere, per non dire proprio antiestetiche.

Le scatole di derivazione: perché sono necessarie

La casa è quel luogo dove ognuno di noi ricerca il proprio piacere estetico, nel quale sentirsi bene e a proprio agio, oltre che una certa funzionalità negli spazi.

Quando si compra un’abitazione di nuova costruzione o si terminano i lavori di ristrutturazione su dei locali già esistenti è quindi normale desiderare che sia tutto perfetto e su misura secondo i gusti personali.

Ed ecco che si parte all’acquisto dell’arredamento principale, dei complementi e di tutti quegli oggetti che fanno di una casa quel luogo magico in cui rifugiarsi ogni sera dopo aver concluso la propria (spesso stancante) giornata di lavoro. Bene, è tutto perfetto… Senonché ogni volta che varchiamo l’ingresso, quelle scatole di derivazione antiestetiche sono lì che ci guardano, come a fare a pugni con il reso della casa.

Ma abbiamo una buona notizia per te! Quelle soluzioni vecchio stile, poco gradevoli alla vista, sono solo un ricordo passato. Puoi dimenticarti delle grosse viti di fissaggio in esposizione, per nascondere le  scatole di derivazione potrai puntare su delle botoline RasoParete capaci di coprire completamente fili elettrici, collettori idraulici o altri elementi architettonici.

L’alternativa alle scatole di derivazione: il filo muro

Come anticipato alla fine del precedente paragrafo, le botole (o sportellini) filo muro sono la soluzione migliore per rendere le scatole di derivazione a scomparsa.

Elementi innovativi ed eleganti che ben si adattano allo spazio ed al linguaggio stilistico dell’ambiente, anche qualora esso sia di puro design.

Una funzionalità su misura, che ben si adatta alle esigenze del singolo, in quanto i sistemi RasoParete permettono di creare delle chiusure per nascondere scatole di derivazione di qualsiasi dimensione.

Firmitas (solidità), utilitas (utilità e destinazione d’uso) e venustas (bellezza) sono gli storici canoni architettonici descritti in De Architectura e, nonostante siano trascorsi ben più di 2000 anni dal trattato latino di Vitruvio, la convivenza di questi elementi oggi è più sentita che mai.

Se vuoi dare un tocco più funzionale e di design alla tua casa inizia chiudendo le scatole di derivazione.

Richiedi un preventivo personalizzato

Contattaci