Gli armadi in alluminio stratificato per esterni

foto di armadi in alluminio per esterni raso parete

Quanto tempo impieghiamo per scegliere i mobili perfetti per la nostra casa? Siamo attenti ai colori, al design, alla funzionalità e vogliamo che tutti siano in armonia con lo stile della nostra casa.
Possiamo dire lo stesso dei mobili che scegliamo per l’esterno? Purtroppo gli armadi in alluminio per esterni che si trovano sul mercato non sono mai molto accattivanti da un punto di vista estetico, dunque la nostra scelta ricade spesso su prodotti economici che siamo costretti a cambiare più volte a causa della loro poca resistenza alle intemperie invernali.

La funzione degli armadi per esterno

Lo scopo principale di un armadio per esterno deve essere innanzitutto la sua funzionalità. Scegliere di organizzare in modo ottimale uno spazio outdoor è fondamentale per creare una zona pulita, pratica ed esteticamente bella.

Chi ha la possibilità di avere degli spazi esterni, come un giardino o un terrazzo, si sarà reso conto che per mantenere in ordine tali spazi sono necessari una serie di mobili dove riporre gli attrezzi o degli accessori che si utilizzano per organizzare e arredare l’esterno.

Dunque il primo passo consiste nel mettere a fuoco le proprie esigenze e suddividere per necessità gli spazi a disposizione così da non rischiare di affollare l’ambiente con inutili armadi. Anche la scelta della
struttura interna può essere rilevante per capire quale armadio sia più funzionale rispetto a un altro.

Come ultimo passo, ma non meno importante, bisogna scegliere anche lo stile che deve avere l’arredamento esterno, infatti dovrà essere in linea con l’intera casa in modo da rendere omogeneo l’insieme.

Tipologia di armadi per esterno: i materiali

Sul mercato possiamo trovare diverse tipologie di materiali con i quali vengono realizzati gli armadi per esterno e tutti hanno delle caratteristiche individuali, li analizzeremo insieme qui di seguito.

Armadi in PVC: Il PVC è un materiale plastico molto versatile, gli armadi esterni in pvc hanno ante di dimensioni contenute a causa del loro peso, sono resistenti alle intemperie ma stando al sole tendono a scolorirsi e a dilatarsi nel tempo. I modelli sono standard, così come le loro misure, cosa che penalizza la funzionalità e la resa estetica.

Armadi in RESINA: La resina è più economica del PVC a causa della sua finitura grezza, è molto resistente, viene prodotta utilizzando degli stampi è usata per creare contenitori normalmente di piccole dimensioni, come lavatoi, mobiletti porta detersivi e metti tutto. Come il pvc stando al sole tende a scolorire e a creare delle micro fessure simili a ragnatele, sulla superficie a vista.

Armadi in LEGNO: Non tutti i legni sono adatti per creare strutture che vanno all’esterno , i più usati sono i multistrati marini di okumè, materiale idrorepellente, facile da lavorare e da verniciare. Questo tipo di materiale preferisce zone riparate e non a pioggia battente, deve essere trattato con fondi specifici e vernici  per esterno.  I vantaggi rispetto al  PVC e la Resina sono molteplici, perché  possiamo realizzare strutture a misura, di  piccole o grandi dimensioni, combinando  tipologie diverse di apertura  per una migliore funzionalità. Per garantire tutto questo siamo costretti ad una manutenzione periodica della struttura da effettuarsi mediamente ogni tre anni, riverniciandola.

Armadi in LAMIERA: Il materiale usato per creare ante e contenitori è di acciaio trattato con vernici a polvere, lamiera sottile ma resistente adatta a essere rivettata e sagomata, facile da pulire. Meno flessibile del legno, richiede poca manutenzione ma bisogna prestare attenzione al primo accenno di ruggine, cosa che può accadere col tempo, e intervenire subito per evitare danni irreparabili alla struttura.

Le soluzioni RasoParete con ante brevettate in stratifica di alluminio

Per rispondere al bisogno di efficienza ed estetica, l’azienda RasoParete ha brevettato delle ante e strutture in stratifica di alluminio che permettono di realizzare armadi per esterni completamente su misura, da utilizzare in zone riparate che a pioggia battente, permettendo così di recuperare ogni spazio che ha a disposizione.

I sistemi di apertura RasoParete sono i più svariati; si possono realizzare ante a battente, a ribalta, vasistas, scorrevoli o a libro, le combinazioni sono infinite, sia in altezza che in larghezza.

foto di mobili alluminio esterno raso parete
foto di mobili alluminio esterno raso parete 08

Il vantaggio di avere armadi in alluminio all’esterno permette di recuperare all’interno della propria abitazione nuovi spazi, spostandoli all’esterno. La creazione di questi vani esterni sarà sicura e funzionale ,potrà contenere  impianti, attrezzi per il giardino, biciclette o perfino elettrodomestici come lavatrice e lavasciuga, caldaie, senza modificare la loro integrità

Le ante in stratifica di alluminio infatti sono brevettate per resistere da -30° a + 60°,  possono essere lavorate come il legno ma non hanno le solite  necessità di manutenzione,  le ante possono essere asolate o fresate, sono provviste di cilindri con chiave, o maniglie a scomparsa, inoltre possono essere installate su qualsiasi  parete in muratura o a secco, anche quelle realizzate con materiale isolante tipo “cappotto”. Le ante come le strutture realizzate in stratifica di alluminio, possono essere rivestite con intonaci, smalti, carte da parati, mattonelle, costruite per durare nel tempo.

Armadi filo muro per esterni, cosa possono nascondere?

Grazie ai sistemi di apertura RasoParete anche gli armadi da esterno in alluminio possono avere una resa estetica impeccabile, grazie alla complanarità dei suoi componenti. Gli armadi scompariranno integrandosi completamente nella parete, diventando così delle estensioni dell’abitazione o dei volumi a sé stanti.

Potranno essere personalizzati a piacimento, infatti ogni anta è installata a filo muro e può essere intonacata e tinta come il muro circostante, ottenendo così un effetto a scomparsa che si integra in maniera armoniosa con l’ambiente.

Non sarai più costretto ad acquistare armadi di dimensioni standard che saranno o troppo grandi o troppo piccoli per le tue necessità. RasoParete ti permetterà di creare armadi in alluminio su misura del colore che preferisci, per non rinunciare al design neppure all’esterno del tuo appartamento!

All’interno di questi armadi per esterno si possono nascondere dalla lavanderia, che al bisogno sparirà senza far vedere nulla, al ripostiglio per le scarpe, la rimessa degli attrezzi, sportelli sotto lavandini o cucine in muratura, chiusure per delle macchine di alcuni impianti o semplicemente dove riporre l’attrezzatura che ci è utile solo in alcuni periodi dell’anno.

foto Portfolio chiusure esterne chiuse
foto di Chiusure combinate per esterni
foto di mobili alluminio esterno per terrazzo
foto di mobili in alluminio per ripostiglio esterno raso parete
foto di mobili alluminio esterno bianco raso parete
foto di mobili alluminio esterno bianco raso parete

E’ inoltre possibile nascondere dei grandi macchinari per impianti che richiedono accesso per manutenzione e particolari attenzioni per il loro funzionamento fino a richiedere personalizzazione nelle lavorazioni delle chiusure come in questo caso per l’aereazione degli stessi.

foto di armadi in alluminio per esterni raso parete
foto di mobili alluminio cucina esterna raso parete

Rivolgiti pure al nostro ufficio tecnico per progettare il tuo nuovo armadio per esterno su misura per i tuoi spazi e le tue esigenze!

Contattaci

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Ti potrebbe interessare anche...

Richiedi il nostro Catalogo

Scrivi qui la tua Email e ti invieremo subito il nostro catalogo!